Le nostre unità cinofile in superficie si addestrano tutto l'anno . Nel periodo autunnale, invernale e primaverile di domenica mattina o sabato pomeriggio con frequenza settimanale. Nel periodo estivo gli addestramenti avvengo in notturna. L'operatività in superficie consiste nel portare il binomio alla perfetta conoscenza di ciò che può essere una ricerca persone in ambiente extraurbano come boschi, campagne in zone collinari o di montagna. Il conduttore deve avere la capacità di "leggere" e "tradurre" ciò che il cane fa e segnala attraverso la mimica e la postura. Tutto ciò che avviene nella ricerca deve essere evidenziato legalmente con tracce GPS.
La preparazione di un binomio avviene in circa 18 mesi seguendo un corso teorico e pratico. Naturalmente più le attidudini sono alte e più l'apprendimento è diretto.
I requisiti per comporre una unità cinofila operativa in superficie sono :
- cane : età compresa tra i 4 mesi e 4 anni . Ricordiamo sempre che la fase del cucciolo è importantissima nell'addestramento perchè sono considerati delle "spugne" che apprendono tutto (sia le nozioni corrette che scorrette) in maniera veloce e diretta;
- conduttore : idonee capacità fisiche , corsi obbligatori di protezione civile (A1-A2-PC1) , voglia di imparare e tanta passione.
Unità cinofila operativa Alpha-Sierra ( Andrea e Sunny ).
Unità cinofila operativa Alpha-Sierra ( Andrea e Sunny ).
Unità cinofila in preparazione composta da Alessia e Queen , golden retriver di 4 anni .
Unità cinofila in preparazione composta da Helly e Doc , pastore olandese di 4 anni .