Le u.c.s. in macerie sono addestrate tutto l'anno . La nostra associazione non avendo un campo proprio si appoggia a livello nazionale a quelli riconosciuti. Il più frequentato è quello di Centallo (Cn) , sede dell'associazione Le Fiamme- Nucleo Cinofilo. I binomi vengono inizialmente addestrati nella palestra ove possono apprendere i principali movimenti legati alla propriocezione. Dopo le prime fasi addestrative vengono di seguito indirizzati nel campo macerie partendo sempre da ricerche a vista di figuranti nascosti in nascondigli semplici ,fino ad arrivare a quelle operative in cui l'altezza, la profondità ed il materiale sottostante rende quest'ultime sempre più complicate simili alla realtà.
I requisiti per comporre una unità cinofila operativa in macerie sono :
- cane : età compresa tra i 4 mesi e 4 anni . Ricordiamo sempre che la fase del cucciolo è importantissima nell'addestramento perchè sono considerati delle "spugne" che apprendono tutto (sia le nozioni corrette che scorrette) in maniera veloce e diretta;
- conduttore : idonee capacità fisiche , corsi obbligatori di protezione civile (A1-A2-PC1) , voglia di imparare e tanta passione.
Unità cinofila Helly e Doc nel campo macerie di Centallo (Cn)
Unità cinofila Alessia e Queen nel campo macerie di Centallo (Cn)
Unità cinofila Andrea e Sunny nel campo macerie di Centallo (Cn)