Le unità da salvataggio in acqua sono composte da un conduttore brevettato "BAGNINO/ASSISTENTE BAGNANTI" e da un cane con affinità acquatiche operativo( LABRADOR RETRIVER, TERRANOVA ). I corsi da bagnino/assistente bagnanti vengono sostenuti da enti esterni alla nostra associazione e riconosciuti a livello nazionale. Il corso per unità da salvataggio ha la durata di 12 mesi e si sviluppa in due fasi : una teorica ed una pratica. La fase pratica è effettuata nel periodo compreso tra maggio ed ottobre, come gli addestramenti operativi ed i servizi. La parte teorica nel periodo invernale insieme ad addestramenti concentrati sull'obbedienza e la condotta. La preparazione fisica è molto importante in questo settore.
I requisiti per comporre una unità cinofila operativa da salvataggio sono :
- cane : età compresa tra i 4 mesi e 4 anni . Ricordiamo sempre che la fase del cucciolo è importantissima nell'addestramento perchè sono considerati delle "spugne" che apprendono tutto (sia le nozioni corrette che scorrette) in maniera veloce e diretta;
- conduttore : idonee capacità fisiche , corsi obbligatori di protezione civile (A1-A2-PC1) , voglia di imparare e tanta passione.
Evento dimostrativo Cala Forte , Ventimiglia (Im) , Squadra da Salvataggio con volontari A.N.C.A.S.S. NAZIONALE
U.C. da salvataggio composte da Alessia ed Elly e Fabrizio e Scott durante un addestramento.
Scott in servizio presso Marina degli Aregai ,S.Stefano al Mare (Im)
Alessia con Helly e Fabrizio con Scott in servizio presso Marina degli Aregai ,S.Stefano al Mare (Im)